I nostri servizi

Equilibratura.

Ogni gomma deve poter ruotare attorno ad un asse senza oscillazioni laterali. Ogni pneumatico, per quanto sia stato prodotto in serie con uno stampo, presenta delle imperfezioni che causano queste oscillazioni. Per potervi rimediare si esegue l’equilibratura elettronica, simulando il movimento della ruota e applicando dei pesi al cerchione per compensare queste imperfezioni e garantire il massimo comfort di guida.

Convergenza.

La convergenza è l’angolo formato dalla ruota con l’asse longitudinale dell’automobile, che influisce sulla direzione di guida e che, se errata, costringe l’automobilista a correggere l’errore con lo sterzo.

Le altre regolazioni che solitamente vengono fatte e che riguardano la registrazione della geometria delle ruote sono l’incidenza e la campanatura.

Pneumatici invernali.

Chiamati anche gomme da neve o gomme termiche, si stanno diffondendo sempre più tra gli automobilisti, a causa delle frequenti nevicate cittadine degli ultimi anni.

Queste gomme sostituiscono le catene (risparmiando quindi all’automobilista la fatica di montarle), che in alcune zone d’Italia sono obbligatorie per alcuni periodi dell’anno (nel 2010 la Provincia di Milano rese obbligatorie le catene/pneumatici invernali su tutte le strade provinciali da novembre a marzo inclusi).

Come riconoscerle?

I pneumatici invernali presentano sul fianco la sigla M+S (M sta per Mud, fango, e S per Snow, neve), dal disegno di un fiocco di neve e sono caratterizzati da un battistrada a lamelle.

Come funzionano?

La mescola delle gomme da neve è più morbida e consente una buona aderenza anche a basse temperature. In caso di neve, dato che il legame tra neve e neve è più forte di quello tra neve e gomma, la neve delle lamelle si “attacca” a quella in strada aumentando l’aderenza.

ATTENZIONE: se sul pneumatico compare solo la sigla M+S ma non il fiocco non si tratta di pneumatici invernali ma di pneumatici “4 stagioni”. L’attuale codice della strada, tuttavia, li equipara a quelli invernali, anche se la resa sulla neve è decisamente inferiore.

 

Rotazione gomme.

Se la propria automobile monta gli stessi pneumatici anteriori e posteriori è quasi sempre possibile, previa verifica delle condizioni necessarie, la rotazione delle gomme (da posteriori ad anteriori e viceversa) per “allungare” la vita del pneumatico.

 

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